Lo stage (detto anche tirocinio) è un’esperienza formativa sul campo da svolgersi in Italia o all’estero, presso enti (imprese, studi professionali, istituzioni, organizzazioni, altre università, associazioni, centri di ricerca) pubblici e privati.

Lo stage svolto da un laureato/diplomato di Master/dottore di ricerca – non iscritto ad altro corso di studi ministeriale – si chiama extracurriculare.

Puoi fare uno stage dopo il conseguimento del titolo se:

  • (in Italia) non hai già superato l’esame di Stato abilitante per l’esercizio della professione
  • la normativa della Regione o della Nazione dove intendi effettuare lo stage lo consente

ATTIVARE UNO STAGE/TIROCINIO

  1. CONVENZIONE DI STAGE

La Convenzione di stage è il primo dei due documenti richiesti dalla legge italiana per attivare uno stage con uno studente o un laureato del Politecnico di Milano.
É un contratto sottoscritto tra l’Ateneo e l’azienda/ente ospitante, che definisce i doveri e i diritti di entrambi. Può essere a tacito rinnovo: in tal caso non sarà necessario sottoscriverne una nuova per ogni richiesta di attivazione di stage.

La Convenzione, una volta firmata e inviata, è operativa in massimo 5 giorni lavorativi.

La richiesta di Convenzione di stage deve essere effettuata da parte dell’azienda/ente ospitanteseguendo le istruzioni indicate sulla pagina informativa dedicata.

    Se l’azienda ha sede operativa e/o legale in EMILIA-ROMAGNA, FRIULI-VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, PIEMONTE e VENETO la procedura sarà differente; ti invitiamo a farci contattare dall’azienda con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di avvio stage.  
  1. ATTIVAZIONE DELLO STAGE

Dopo aver sottoscritto la Convenzione, l’azienda/ente ospitante può richiedere l’attivazione del tuo stage online, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio, seguendo le istruzioni indicate sulla pagina informativa dedicata.

Per farlo gli servirà il tuo numero di matricola.

Dopo l’inserimento della richiesta online sarà inviata a te e all’azienda/ente ospitante una email con il Progetto Formativo definitivo in PDF pronto da stampare, firmare e trasmettere firmato e scannerizzato.


TROVARE UNO STAGE/TIROCINIO

Per la ricerca di opportunità di stage in Italia e all’estero puoi candidarti alle offerte onlinee partecipare agli incontri con le aziende.

Nel consultare le offerte assicurati di candidarti per posizioni in linea con il tuo profilo e con le tue aspettative, utilizzando i filtri corretti:

  • AREA DISCIPLINARE DEL TUO CORSO DI STUDI
  • STAGE POST-LAUREA
  • ITALIA oppureESTERO
  • RETRIBUITO

Per una candidatura efficace ti suggeriamo di seguire il nostro corso online per la preparazione del tuo CV personale, che potrai poi caricare sul sito (profilo online) e utilizzare per le candidature. Se sei un Architetto o un Designer ti ricordiamo di unire al CV anche un breve portfolio, caricandolo come file unico sul sito (max 5 MB). Se vuoi una consulenza su come scrivere/migliorare il tuo CV, vieni a trovarci presso l’Assessment Center di Leonardo o Bovisa.

Puoi infine consultare la sezione Aziende del sito per visualizzare le aziende già registrate al nostro portale divise per settori di attività e per area disciplinare di loro interesse ed inviare a queste aziende delle candidature spontanee, tramite i loro siti internet.

NEW! Novità per i laureati in Architettura: Tirocini Professionali ed Esami di Stato


DOMANDE FREQUENTI E POLICY DI SERVIZIO


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Testi Normativi di riferimento:

Strumenti