Lo stage (detto anche tirocinio) è un’esperienza formativa sul campo da svolgersi in Italia o all’estero, presso enti (imprese, studi professionali, istituzioni, organizzazioni, altre università, associazioni, centri di ricerca) pubblici e privati.

Lo stage svolto da uno studente può essere curriculare obbligatorio(cioè previsto dal tuo piano di studi, con CFU) o curriculare facoltativo, cioè senza CFU.

Se devi fare uno stage curriculare obbligatorio, prima di continuare, leggi le indicazioni della Struttura Accademica Tirocini del tuo Corso di StudioSTAGE OBBLIGATORIO CORSO PER CORSO

ATTIVARE UNO STAGE/TIROCINIO

  1. CONVENZIONE DI STAGE

La Convenzione di stage è il primo dei due documenti richiesti dalla legge italiana per attivare uno stage con uno studente o un laureato del Politecnico di Milano.
É un contratto sottoscritto tra l’Ateneo e l’azienda/ente ospitante, che definisce i doveri e i diritti di entrambi. Può essere a tacito rinnovo: in tal caso non sarà necessario sottoscriverne una nuova per ogni richiesta di attivazione di stage.

La Convenzione, una volta firmata e inviata, è operativa in massimo 5 giorni lavorativi.

La richiesta di Convenzione di stage deve essere effettuata da parte dell’azienda/ente ospitante seguendo le istruzioni indicate sulla pagina informativa dedicata.

  1. ATTIVAZIONE DELLO STAGE

Dopo aver sottoscritto la Convenzione, l’azienda/ente ospitante può richiedere l’attivazione del tuo stage online, almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio seguendo le istruzioni indicate sulla pagina informativa dedicata.

Per farlo gli servirà il tuo numero di matricola.

Dopo l’inserimento della richiesta online, è necessario che tu prenda contatto con la tua Struttura Accademica Tirociniper comunicare se lo stage è obbligatorio o facoltativo. Dopo questo passaggio, sarà inviata a te e all’azienda/ente ospitante una email con il Progetto Formativo definitivo in PDF pronto da stampare, firmare e consegnare/trasmettere, secondo le indicazioni specifiche.


TROVARE UNO STAGE/TIROCINIO

Per la ricerca di opportunità di stage in Italia e all’estero puoi candidarti alle offerte onlinee partecipare agli incontri con le aziende.

Nel consultare le offerte assicurati di candidarti per posizioni in linea con il tuo profilo e con le tue aspettative, utilizzando i filtri corretti:

  • AREA DISCIPLINARE DEL TUO CORSO DI STUDI
  • STAGE OBBLIGATORIO/PER TESI oppureSTAGE FACOLTATIVO (a seconda del tipo di stage che stai cercando)
  • ITALIA oppureESTERO
  • RETRIBUITO

Per una candidatura efficace ti suggeriamo di seguire il nostro corso online per la preparazione del tuo CV personale, che potrai poi caricare sul sito (profilo online) e utilizzare per le candidature. Se sei un Architetto o un Designer ti ricordiamo di unire al CV anche un breve portfolio, caricandolo come file unico sul sito (max 5 MB). Se vuoi una consulenza su come scrivere/migliorare il tuo CV, vieni a trovarci presso l’Assessment Center di Leonardo o Bovisa.

Se cerchi uno stage finalizzato alla stesura della tesi, ricordati che non troverai necessariamente questa specifica nel titolo o nel testo dell’annuncio, ma potrai discutere della possibilità con l’azienda/ente ospitante in caso di colloquio. In ogni caso, prima di concordare con l’azienda/ente ospitante la stesura della tesi durante lo stage, dovrai aver trovato un docente disponibile a fare da relatore.

Puoi infine consultare la sezione Aziende del sito per visualizzare le aziende già registrate al nostro portale divise per settori di attività e per area disciplinare di loro interesse ed inviare a queste aziende delle candidature spontanee, tramite i loro siti internet.


DOMANDE FREQUENTI E POLICY DI SERVIZIO


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Testi Normativi di riferimento:

Strumenti