Che cos’é?

Il programma VULCANUS in Giappone dal 1997 offre agli studenti europei / SMP Pillar la possibilità di effettuare uno stage presso un’azienda giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un semestre, da agosto 2025 a marzo 2026. Durante questo periodo gli studenti svolgono:

  • un seminario sul Giappone;

  • un corso intensivo di lingua giapponese di due mesi;

  • un tirocinio di sei mesi presso un’azienda giapponese


Obiettivi

  • aver un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese;

  • imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica;

  • acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, in ambito sia lavorativo che interpersonale


Requisiti per partecipare

É  necessario presentare tutte le seguenti caratteristichesussistenti al momento dell’invio della candidatura:

  • essere cittadini dell’UE / SMP Pillar;

  • essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE /SMP Pillar;

  • essere iscritti alle facoltà ingegneristiche o scientifiche, almeno al 4° anno ufficiale di studi o penultimo di PhD, al momento dell’invio dell’atto di candidatura;

  • essere iscritti per l’anno accademico 2024/2025 e in grado di esibire un certificato di iscrizione all’Università valido almeno fino a 1 mese prima dell’inizio del Programma (inizio programma ad Agosto 2025 e certificato valido fino a Luglio 2025)

  • avere la possibilità di partecipare all’intero programma

  • non dover stendere la tesi sul tirocinio da svolgersi in Giappone


Chi finanzia il progetto

Il programma è sovvenzionato dall’Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation (in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e dalla società ospitante giapponese.

Gli studenti ricevono una borsa di studio di 8200 € (inizialmente corrisposta in Yen) per coprire le spese di viaggio di andata e di ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone.

L’alloggio per gli studenti selezionati è gratuito (eccetto le spese) per l’intero periodo, in quanto messo a disposizione dall’impresa ospitante. Gratuiti sono anche il corso di lingua e il seminario.


Come candidarsi


Criteri di selezione

I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’ interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento. Il programma viene promosso ogni anno nel mese di novembre. La conferma finale di selezione dipende solo dall’azienda ospitante giapponese (per maggiori informazioni clicca qui).

L’Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation ha invitato per la prima volta nel 1997/98 il Politecnico di Milano ad aderire al programma VULCANUS. Da allora hanno partecipato al programma più di 30 studenti del Politecnico di Milano.

Ulteriori informazioni circa il programma, le modalità di candidatura e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito dell’EU-Japan Centre.

Gli studenti devono presentare domanda direttamente all’Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation di Bruxelles, non passando per il tramite del Career Service o dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università.

N.B. Il Career Service può unicamente fornire al candidato il documento obbligatorio n^6 richiesto per la candidatura (System of grading): è possibile richiederlo via email all’indirizzo careerservice.international@polimi.it.

Per quanto riguarda, invece, i Contact Details dell’INTERNATIONAL RELATIONS OFFICE OF YOUR UNIVERSITY richiesti alla voce H-B dell’application form.


Name of person in charge: CAREER SERVICE – INTERNSHIP CENTER

Telephone number: +39.02.2399.2535

Emailcareerservice.international@polimi.it

Address of the office: P.zza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano (MI) – Italia


Il bando per la sessione 2025/2026 si è chiuso in data 20 Gennaio 2025.



Maggiori info sul programma